Terminato il 4° anno di attività ci prepariamo per il 2025 a nuove sfide, nuovi progetti e progetti consolidati mettendo a disposizione ELIANTO per realizzare percorsi educativi, riabilitativi al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con diverse abilità (cognitive, deficit sensoriali, disagi psichici o sociali, malattie genetiche) nel contesto associativo o familiare. Attività collaterali alle terapie mediche quali, velaterapia, pescaterapia ed altre sono ormai strumenti basilari ed essenziali per il raggiungimento della integrazione e del benessere generale della persona. La vela soprattutto permette di vivere una esperienza al di fuori dei luoghi tradizionali, in armonia con la natura e in sintonia con i suoi abitanti. Di seguito le opportunità che FMO intende mettere a disposizione di tutti.
1) ESCURSIONE GIORNALIERA A VELA
Coinvolgente escursione in mare a bordo di Elianto da poche ore ad una giornata intera. L’equipaggio costituito da esperti marinai e biologi marini accoglie i partecipanti e gli accompagnatori o familiari a bordo dove poter comodamente attendere la partenza. Usciti dal porto ognuno può disporsi su comode sedute, lettini o sulle reti di prua per osservare il panorama o prendere il sole. La navigazione si svolge lungo costa in direzione della costa della Versilia o del Parco Naturale di San Rossore. Durante la navigazione a vela i partecipanti vengono coinvolti nelle manovre e nella conduzione di Elianto, i biologi marini invece spiegano le bellezze naturali del nostro mare e gli incontri delle specie marine che si possono fare (uccelli marini quali gabbiani, berte maggiori e minori, sule, cormorani ed altri, tonni, delfini, diverse specie di meduse). E’ prevista la sosta per fare il bagno, disponibili ausili quali giubbetti e salvagenti ed una piattaforma con sollevatore che permette anche ai diversamente abili motori di accedere facilmente all’acqua
Luogo di ritrovo: Viareggio Banchina Antonimi (in fondo a Via Coppino), partenza alle ore 9.30.
2) ESCURSIONE DI PIU’ GIORNI – WEEK END
Navigazione a largo con pernotto in barca nel Golfo di La Spezia, in Arcipelago Toscano (Capraia, Elba) o in Corsica. Elianto è attrezzato con cucina accessibile, 4 cabine triple, tutte con servizi igienici e doccia di cui 2 cabine possono ospitare fino a 4 persone in carrozzina o ridotta capacità motoria. Avere a disposizione più giorni per navigare permette ai partecipanti di immedesimarsi con l’ambiente che li circonda, il vento e i profumi del mare permettono esperienze sensoriali impareggiabili corredate da stupendi albe e suggestivi tramonti, senza dimenticare i bagni nelle acque cristalline di baie e golfi.
Programma
Imbarco alle 18.00 con assegnazione della cabine, cena a bordo e spiegazione del programma dell’escursione. In base ai giorni previsti vengono esposte le attività disponibili quali conduzione del catamarano, ricerche di delfini e balene, snorkel in aree ricche di biodiversità, visita di borghi caratteristici e molto altro. La permanenza in mare di più giorni permette di creare quella sintonia e affiatamento degno di un equipaggio, dove tutti collaborano, si aiutano e rispettano gli altri, preparano i cibi, tengono in ordine la barca e fanno si che tutti possano provare le stesse esperienze.
3) REGATE A VELA
Vela come sport non solo come passione. Finora per le persone diversamente abili motorie non solo andare in barca, ma fare agonismo era una utopia, adesso grazie a Elianto tutto questo è possibile come la partecipazione ad eventi sportivi velici quali regate costiere e di altura. L’equipaggio sarà misto con normo e diversamente abili velisti ognuno con ruoli che vanno dalla conduzione, regolazione delle vele e tattica di regata. Una esperienza di reale integrazione.
Programma regate 2025
3-4 maggio 2025 Regata Ammiraglio Francese- Marina di Carrara/Tino/Viareggio
30 maggio 2025 regata 151 miglia
25-27 giugno 2025 regata VBV Viareggio-Bastia-Viareggio